L’Istituto Seneca è una scuola privata con tre sedi a Roma, una in zona Prati, una in zona Fleming/Corso Francia e un’altra in zona Olgiata.

L’Istituto Seneca organizza corsi di recupero degli anni scolastici sia per studenti che hanno necessità di recuperare gli anni scolastici, sia come per studenti adulti e lavoratori che desiderano riprendere e concludere il loro percorso di studi dopo averlo lasciato.

Scopri

La sua esperienza ha reso l’istituto Seneca una garanzia per tutti coloro che lo scelgono.

L’istituto Seneca si avvale esclusivamente di insegnanti altamente qualificati, propone programmi di studi completi e una vasta offerta formativa. Scegliere l’istituto Seneca significa affidarsi a una delle migliori scuole private di Roma per il recupero degli anni scolastici.

Il recupero degli anni scolastici è possibile nel corso di ogni anno scolastico. Le lezioni iniziano nel mese di settembre e terminano l’ultima settimana di maggio per permettere agli studenti di potersi preparare agli esami di idoneità e maturità che si tengono a giugno.

La frequenza per i nostri studenti è dal lunedì al venerdi dalle ore 9.00 alle 14.00. Per gli studenti lavoratori, per studenti che praticano lo sport a livello agonistico e per chiunque abbia necessità c’è la possibilità di pianificare un percorso di studi personalizzato nella fascia pomeridiana, con frequenza di 2-3 volte alla settimana negli orari scelti ad hoc per le esigenze di ciascuno.

E’ possibile recuperare gli anni persi da 1 ad un massimo di 4 in un solo anno. Generalmente si consiglia di frequentare il quinto anno durante una sola annualità al fine di affrontare l’esame di maturità con il giusto impegno e serenità. Chi abbia necessità, tuttavia, può richiederci di frequentare il 4° e 5° anno in una unica annualità.

programmi studio dell’istituto Seneca sono personalizzati in base delle esigenze di ciascuno studente. E’ possibile pianificare un piano di studi PDP (piano didattico personalizzato), specialmente nei casi in cui l’alunno presenti delle problematiche DSA (disturbi dell’apprendimento) o difficoltà specifiche quali disgrafia, disortografia e discalculia).

I nostri docenti sono molto attenti per quanto riguarda la programmazione, il percorso di studi sia in aula che a casa, è fondamentale per noi affinché gli alunni siano sempre motivati e stimolati, tramite mappe concettuali e schemi visivamente utili.

Il clima che si respira nelle aule dell’Istituto Seneca è molto familiare. Esse sono disposte ad hoc per ospitare piccoli gruppi, il tutto per far sì che l’alunno abbia tutte le condizioni migliori per il suo percorso di studi.

La frequenza delle lezioni è da lunedì a  Venerdì; le assenze vengono documentate in giornata e comunicate alle famiglie.

L’istituto Seneca ci tiene ad avere un rapporto costante anche con le famiglie.

Sono previsti 2 incontri annuali istituzionali, generalmente di sabato mattina tra le 9 e le 13,  uno a ridosso delle vacanze di Natale e uno subito dopo le vacanze pasquali. I genitori possono comunque chiamare la scuola una volta al mese per essere messi al corrente sull’andamento dell’allievo.

Mensilmente, a livello didattico, i ragazzi avranno una programmazione dei compiti in classe e delle verifiche orali, in modo tale da favorire l’organizzazione dello studio per prepararsi al meglio.

Durante l’anno scolastico sono previste uscite didattiche e su richiesta di almeno 15 partecipanti organizziamo il campo scuola all’estero o in Italia con durata 3 o 5 giorni.

Prima di qualsiasi scelta, vieni a trovarci! Ti puoi ritirare dalla scuola che frequenti entro il 15 marzo dell’anno in corso.