LICEI

Il liceo classico introduce i ragazzi in un percorso di ricerca volto alla riscoperta delle radici profonde della realtà che li circonda. Lo studio delle discipline classiche (greco e latino) e di quelle scientifiche consentono la conoscenza delle linee di sviluppo della nostra civiltà e il riconoscimento della tradizione come strumento di conoscenza critica del presente.

Lo studio approfondito delle lingue classiche e moderne, delle scienze, della matematica, della letteratura e della filosofia, favorisce il desiderio della conoscenza e offre gli strumenti per imparare a comprendere la complessità del presente.

Consulta le materie di insegnamento

Il Liceo Scientifico è un indirizzo di studi superiori che offre un’ottima conoscenza delle scienze matematiche, fisiche e naturali, accanto a una solida base umanistica e linguistica.

Il Liceo Scientifico favorisce dunque lo sviluppo di una ragione critica capace di cogliere in ogni dettaglio la realtà nel suo insieme, fino a comprendere l’ordine cui appartengono le cose e le leggi che le governano e, dunque, il loro significato. Il corso è particolarmente indicato per l’accesso alle facoltà di: Ingegneria, Scienze Statistiche, Fisica e Architettura.

Consulta le materie di insegnamento

L’insegnamento principale di tale liceo consiste nel fornire competenze avanzate in campo tecnologico-scientifico: si abbandona il latino per dare spazio all’informatica e alle scienze.

Il corso consente una valida preparazione culturale prevalentemente scientifica, arricchita da buone basi di carattere umanistico e con un approfondimento di cinque anni di una lingua straniera. Nel corso degli studi lo studente acquisisce la conoscenza dei linguaggi, delle teorie, dei principi e dei sistemi concettuali dell’area scientifica. Sviluppa una buona capacità di lettura e di analisi di fenomeni scientifici. Il corso è particolarmente indicato per l’accesso alle facoltà di: Ingegneria, Scienze Statistiche, Fisica e Architettura.

Consulta le materie di insegnamento

In una società altamente globalizzata questo corso di studi sviluppa le competenze linguistiche orali e scritte, rende capaci gli studenti di confrontarsi e di competere nel mondo della globalizzazione, anche grazie all’offerta di soggiorni studio proposta dal nostro istituto ,di corsi extracurriculari di lingua straniera, di lezioni dei lettori madrelingua, con la possibilità di effettuare gli esami Cambridge di certificazione europea.

Il diploma di durata quinquennale permette di accedere a tutte le facoltà universitarie. Permette inoltre di poter operare anche con i paesi della Comunità Europea.

Consulta le materie di insegnamento

Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Lo studente sviluppa nel quinquennio le competenze comuni a tutti i licei, a cui unisce la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nell’ambito specifico della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica.

Attraverso la lettura e lo studio diretto di opere di autori significativi del presente e del passato si raggiunge la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale.

Il Diploma di durata quinquennale permette di accedere a tutte le facoltà Universitarie oltre alle discipline di indirizzo (Psicologia, Pedagogia e Sociologia).

Consulta le materie di insegnamento

Il liceo delle scienze umane con opzione economico-sociale, attivato dal MIUR a partire dal 2010, mira a fornire allo studente competenze specifiche negli ambiti delle scienze giuridiche, economiche e sociali.

Al termine del corso di studi gli studenti, oltre ad aver appreso le nozioni degli insegnamenti comuni al liceo delle scienze umane, avranno acquisito gli strumenti utili a comprendere tali relazioni umane e sociali in base alle categorie interpretative delle scienze economiche, giuridiche e politiche. La particolare attenzione alla dimensione nazionale, europea e globale dei fenomeni economici e politici rende produttiva l’acquisizione delle competenze comunicative in due lingue straniere moderne.

Il diploma di durata quinquennale permette di accedere a tutte le facoltà universitarie oltre alle discipline di indirizzo (Psicologia, Pedagogia e Sociologia), in particolare alle facoltà di ambito giuridico-sociale.

Consulta le materie di insegnamento

ISTITUTI TECNICI

Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Il corso di studio è in grado di far rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali, utilizzando tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Il corso di studi consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle di Economia, Matematica, Informatica e Giurisprudenza.

Consulta le materie di insegnamento

Simile al corso di studi AFM, al termine del biennio comune si può accedere all’articolazione “Sistemi Informativi Aziendali”, nuovo indirizzo caratterizzato prevalentemente dallo studio dell’Informatica applicata a problematiche gestionali aziendali.

Il corso di studi consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle di Economia, Matematica, Informatica e Giurisprudenza.

Consulta le materie di insegnamento

ISTITUTI PROFESSIONALI

Il diplomato nell’indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (I.P.S.E.O.A.) durante il suo percorso di studi acquisisce competenze professionali, tecniche e normative negli ambiti dell’enogastronomia, del turismo e dell’ospitalità nelle strutture alberghiere.

Le tre articolazioni del corso di studi sono: Enogastronomia, Servizi di Sala e di Vendita, Accoglienza Turistica.

Nell’articolazione Enogastronomia il diplomato in merito alla produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; opera nella filiera produttiva con attenzione alle tradizioni locali, nazionali e internazionali, con rispetto del passato ma con attenzione alle nuove tendenze enogastronomiche.

Nell’articolazione Servizi di Sala e di Vendita il diplomato nella produzione, d prodotti e servizi enogastronomici e in tutte le attività gestionali e organizzative legate al processo della organizzazione, vendita e della erogazione dei prodotti enogastronomici.

Nell’articolazione Accoglienza turistica il diplomato acquisisce competenze specifiche nella organizzazione, conduzione e promozione di attività di ricevimento e di accoglienza turistica presso le strutture ricettive, anche curando attività che valorizzino le risorse del territorio.

Consulta le materie di studio:

Insegnamenti obbligatori nelle articolazioni: Enogastronomia, Servizi di Sala e Vendita, Accoglienza Turistica

Articolazione: Enogastronomia

Articolazione: Servizi di Sala e Vendita

Articolazione: Accoglienza Turistica

Al termine del percorso il diplomato acquisisce le nozioni e competenze che gli sono utili per lavorare nelle strutture pubbliche e private, di operare con soggetti di varie età (bambini, adolescenti, adulti, anziani) e di interagire con loro in situazioni di bisogno in continua evoluzione.

Il diplomato sarà in grado di organizzare spazi, materiali e strumenti di lavoro; di ideare e condurre attività che mirino al raggiungimento del benessere e dell’autonomia della persona; di gestire relazioni con diversi soggetti, anche con eventuali problematiche (personali, sociali, familiari); di lavorare in autonomia o in team; di saper accordare il proprio lavoro con quello delle figure professionali dei servizi sociali o degli enti territoriali a sostegno, a seconda dei diversi ambiti di azione, del singolo, della famiglia e della comunità.

Impiego lavorativo presso: strutture pubbliche o private quali case di riposo, strutture ospedaliere, strutture per disabili, residenze sanitarie, asili nido, centri ricreativi, ludoteche.

Consulta le materie di studio

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

L'alternanza scuola-lavoro, introdotta dal disegno di legge “La Buona Scuola”, ha portato significativi aggiornamenti nella formazione scolastica. Il progetto obbligatorio, è rivolto agli studenti del triennio delle scuole superiori e prevede l’affiancamento alla didattica in aula con periodi di stage presso aziende, enti o associazioni.

L’Istituto Seneca propone percorsi formativi progettati individualmente, in accordo con lo studente e l'azienda o l’ente ospitante, così che le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro possano essere un valido supporto di orientamento e di crescita per le scelte dei percorsi professionali o di studio successivi al diploma.

Istituto Seneca - Prati
  • Via Barletta, 29 - 00192 Roma
  • +39.06.37511501
  • istitutosenecasrl@virgilio.it

Istituto Seneca - Fleming
  • Via Bevagna, 46 - 00191 Roma
  • +39.06.33220960
  • istitutosenecafleming@gmail.com

Istituto Seneca - Olgiata
  • Via Anton Giulio Bragaglia, 11 - 00123 Roma
  • +39.06.30888045
  • istitutosenecaolgiata@gmail.com